Zucca al rosmarino. La ricetta per preparare un contorno autunnale gustoso e semplice da cucinare, arricchito con tutta la bontà di noci e pinoli ed aromatizzato al rosmarino. E’ perfetto come contorno ma è anche ottimo condimento per un piatto di spaghetti da completare con una manciata di formaggio grattugiato ed un pizzico di pepe nero, arricchisce la tua tavola e lo prepari in 20 minuti.
Andiamo insieme in cucina e poi…tutti a tavola con Cinzia
Leggi anche le altre mie ricette con la zucca
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Prepariamo insieme la Zucca al rosmarino
Metti in ammollo in acqua tiepida 20 g di uvetta e tienila da parte.
Taglia con un coltello la buccia esterna della zucca poi ricava una dadolata
Trita finemente mezza cipolla e falla appassire in padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungi la dadolata di zucca e regola di sale, completa con mezzo bicchiere di acqua, un rametto di rosmarino e fai cuocere a fuoco medio per 15 minuti con il coperchio.
Mentre la zucca sta cuocendo con il coltello trita grossolanamente 10 g di noci sgusciate e 10 g di pinoli poi falli tostare qualche minuto in padella.
Quando la zucca sarà cotta, circa un quarto d’ora, togli il rametto di rosmarino ed aggiungi noci e pinoli tritati, l’uvetta infine salta in padella per far asciugare l’acqua in eccesso se dovesse esserne rimasta.
I miei consigli
Puoi preparare la Zucca con rosmarino anche il giorno prima e conservarla in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente.
La zucca cucinata così è anche un condimento ottimo per un piatto dli spaghetti con l’aggiunta di una manciata di formaggio pecorino grattugiato.
FAQ (Domande e Risposte)
Con cosa posso sostituire noci e pinoli?
Puoi usare le mandorle tostate
Devo per forza mettere l’uvetta?
Puoi anche non aggiungerla o sostituirla con dei mirtilli essiccati.