Catalogna in padella. La ricetta per cucinare le foglie di cicoria in padella ed avere un contorno eccezionalmente gustoso con un ingrediente che rende tutto ancora più saporito e sfizioso. La cicoria cucinata così la puoi portare in tavola in abbinamento con carne o uova e sarà perfetta. Questa ricetta è ottima anche con bietola o spinaci, scegli tu con quale verdura prepararla. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
Scopri il mio libro “Antipasti con la pasta sfoglia” lo trovi su Amazon oppure nelle storie in evidenza, 100 pagine piene di ricette 🥰
Leggi anche le altre ricette di contorni gustosi
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Prepariamo insieme la Catalogna in padella
Per prima cosa metti a reidratare in acqua 20 g di mirtilli .
Prendi la cicoria catalogna e togli la parte centrale, quella la userai per fare l’insalata di puntarelle. Taglia la base e tieni soltanto le foglie.
Lavale bene sotto l’acqua corrente lasciandole intere poi scola dall’acqua in eccesso.
Porta al bollore l’acqua in una pentola poi aggiungi un cucchiaino di sale e tuffa le foglie di cicoria per la ricetta che stiamo preparando, scottale per 5 minuti dalla ripresa del bollore.
Nel frattempo pulisci uno spicchio di aglio e schiaccialo, taglia a dischetti un peperoncino io ne ho presi tre pezzetti perché era molto piccante ma puoi decidere di metterne quanto ne vuoi in base ai tuoi gusti.
Scalda per due minuti in padella l’aglio ed il peperoncino insieme a 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, togli l’aglio ed aggiungi la cicoria che avevi scottato in pentola. Versa anche 50 g di olive ed i mirtilli che si sono reidratati.
Lascia cuocere per una decina di minuti aggiungendo acqua di cottura se necessario.
I miei consigli
Preparala in anticipo e conservala già pronta, sarà ancora più buona.
Al posto dei mirtilli puoi aggiungere dell’uvetta passa e pinoli tostati in padella.