Continua il periodo dei buonissimi carciofi ed allora eccovi i carciofi gratinati: bastano pochi ingredienti ovvero carciofi, pane raffermo, prezzemolo e formaggio per cucinare un contorno diverso. E’ una ricetta semplice ma allo stesso tempo gustosa e bella da presentare perchè la crosticina della gratinatura è sempre gradita a tavola!
- 6 carciofi
- 2 fette di pane raffermo
- mezzo aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- una manciata di pecorino
- pepe nero
- olio e.v.o. e sale
PROCEDIMENTO
Pulire i carciofi staccando le foglie esterne più dure e quando sarete arrivati alla parte più chiara tagliate le cime scure e divideteli in due parti: con un coltellino puliteli dalla peluria interna e tagliateli in quattro pezzi. Tuffateli in acqua e limone man mano che li pulite così non si anneriscono. Cuoceteli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti e poi scolateli. Nel frattempo bagnate due fette di pane raffermo con acqua e strizzatele bene poi mettetele in un frullatore insieme a pecorino, aglio, prezzemolo un pizzico di sale e di pepe nero ed un filo di olio: frullare tutto lasciando la mollica grossolana.
Sistemate i carciofi in una teglia da forno oliata al fondo e sopra spargete la mollica preparata in modo da ricoprire bene i carciofi, condite con un filo di olio infine infornate in forno già caldo a 220 °C per 15 minuti e poi dorate un paio di minuti a grill per formare la crosticina in superficie…buon appetito!!!
Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace oppure su twitter @OggiCucinaNonna
Iscriviti alla newsletter cliccando quì.
Carciofi gratinati