L'accompagnamento ideale per i secondi piatti sono le verdure ma allora perchè non renderle sfiziose con poco? Le verdure sabbiose al formaggio sono proprio questo, un contorno da leccarsi i baffi pronto da infornare in 5 minuti e sono così buone che io le ho cucinate alle 3 del pomeriggio pensando alla cena e mi sono seduta a mangiarle...che profumo che mandavano, provateci anche voi
- Difficoltà: Molto Bassa
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 25 minuti
- Porzioni: 3 persone
- Costo: Molto Basso
Ingredienti
-
patate (grandi) 3
-
Peperone rosso 1
-
Zucchine 2
-
Grana padano (grattugiato) 3 cucchiai
-
Pangrattato 4 cucchiai
-
Origano 1 pizzico
-
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
-
Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Lavare le verdure comprese le patate e se avete le patate novelle ancora meglio perchè potete evitare di sbucciarle e sono ancora più saporite.
-
Tagliare le zucchine e le patate a pezzi della grandezza che più vi piace, tagliare il peperone a listarelle.
-
Prendere una ciotola e versarvi le verdure appena tagliate, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 4 cucchiai di pangrattato, un pizzico di sale, un pizzico di origano e mescolare con il cucchiaio per distribuire tutto il condimento uniformemente.
-
Versare tutto in una teglia da forno e cuocere in forno già caldo a 200 °C per 25 minuti, regolatevi in base al vostro elettrodomestico. Le verdure saranno pronte quando le patate infilzate con una forchetta sono morbide a quel punto aggiungere il formaggio ed aspettare 1 minuto che si sciolga.
-
Le verdure sabbiose al formaggio sono pronte...buon appetito!!!
Note
Le verdure dopo la cottura si mantengono buonissime anche per due giorni conservate in frigorifero, basta riscaldarle prima di mangiarle.