Un piatto dalla semplice bontà che non richiede impegno e non richiede forno, solo una padella antiaderente…i finocchi gratinati in padella filanti e saporiti. La ricetta è veloce e facile ed in inverno questo è il piatto che preparo quando non ho voglia di cucinare e voglio qualcosa che mi risolva la cena perchè basta tagliarli e metterli in padella a cuocere con gli altri ingredienti per avere un contorno saporito a bassissimo costo da associare a del formaggio come secondo o ad una semplice fettina di carne grigliata…provateci anche voi
Ingredienti
- 2 grossi finocchi
- 50 g di asiago o provola
- 20 g di formaggio grattugiato
- pangrattato
- un ciuffetto di prezzemolo
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe nero
Procedimento
Tagliare a metà i finocchi e poi affettarli sottilmente, sciacquarli bene sotto l’acqua corrente.
In una padella antiaderente versare un filo di olio e sopra sistemare i finocchi mettendoli anche su due strati.
Aggiungere un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero ed il prezzemolo tritato finemente, distribuire l’asiago a cubetti ed infine cospargere con abbondante pangrattato.
Versare 1 bicchiere di acqua calda e cuocere con il coperchio a fiamma media per circa 10 minuti, i finocchi si saranno cotti quando infilzandoli con la forchetta saranno diventati morbidi.
Trascorso il tempo togliere il coperchio e completare la cottura in modo da asciugare l’acqua eventualmente rimasta sul fondo.
Il pangrattato renderà i finocchi gratinati in padella perfetti anche senza l’uso del forno e potrete decidere se lasciarli leggermente croccanti cuocendoli di meno…buon appetito!!!