Un piatto da fare invidia alle classiche patatine fritte, il rosti al rosmarino e cipolle è un delizioso contorno fatto con patate grattugiate che si frigge in padella con poco olio e si serve in tavola caldo e croccante. La sua origine è svizzera e ci sono varie versioni tra cui quella con patate bollite e formaggio che trovate cliccando quì. Un’idea originale è quella di fare dei rosti di piccole dimensioni da mangiare come sfizio apricena in piedi, a voi la scelta di quella che preferite di più.
INGREDIENTI
- 400 g di patate
- 1 cipolla
- rosmarino
- olio evo
- sale e pepe
PROCEDIMENTO
Sbucciare le patate e grattugiarle con una grattugia a fori larghi poi metterle nello scolapasta e sciacquarle con acqua, asciugarle sopra un telo.
In una padella scaldare 2 cucchiai di olio e appassire la cipolla tagliata a rondelle sottili con due cucchiai di acqua ed un pizzico di sale.
Aggiungerla alle patate grattugiate in una ciotola insieme ad un pò di rosmarino ed un pizzico di pepe nero e mescolare.
Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente poi versare il rosti al rosmarino e cuocerlo schiacciandolo con la forchetta, rigirarlo e cuocerlo dall’altro lato fino a rendere croccanti le patate.
Il rosti al rosmarino e cipolla è pronto…buon appetito!!!
Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest
Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.